Premessa: quest’articolo è rivolto sia ai titolari di attività locali, sia a coloro che vogliono lanciare (o consolidare) il proprio brand; quindi non è rivolto ai tecnici del settore.

Fare Facebook Ads non è per tutti, quindi dopo aver letto quest’articolo sarai perfettamente in grado di capire se sei adatto per il mondo del marketing online o se è meglio continuare ad affiggere i manifesti nel tuo paese (scusami se sono così duro, ma è importante che passi questo concetto).

Innanzitutto tengo a precisare che non esiste il “Budget” ideale, ne la formula perfetta per calcolarlo, pertanto quelle di cui andremo a parlare di seguito sono solo delle linee guida generali… degli ordini di grandezza da tenere presente. Poi, come ogni cosa, va tutto calato nella tua specifica attività.

Parliamo prima delle piccole/medie attività locali (gelaterie, pub/pizzerie, piccoli negozi, professionisti, centri estetici, etc…): il budget MINIMO per questo tipo di attività non dovrebbe mai essere inferiore a 10€/giorno, mentre un budget quantomeno decente dovrebbe essere di 20€/giorno (tutti i giorni per mesi e mesi).

L’obiettivo di un’attività locale, infatti, dovrebbe essere quello di portare quanti più clienti a “provare il proprio prodotto/servizio” e ricevere al tempo stesso recensioni positive sul proprio profilo.

Fare campagne ads con budget di 200€ mensili, per esempio, non farebbe altro che bruciare tempo e soldi in quanto i risultati verosimilmente sarebbero scadenti per tutta una serie di motivi che magari spiegherò in un altro articolo magari più tecnico.

Per un Brand, invece, è tutto amplificato in quanto si rivolge ad un pubblico Nazionale o addirittura Internazionale. In questi casi destinare meno di 30€ al giorno di budget è completamente inutile. Le impression sarebbero irrisorie (circa 2.500) e gli utenti che vedrebbero la sponsorizzata ancora meno… un budget accettabile per un brand che vuole posizionarsi a livello nazionale potrebbe essere 50€ al giorno, a patto che questo venga aumentato col passare dei mesi.

Se questi numeri ti spaventano, mi dispiace, ma il mondo dell’online non fa per te… ti schiaccia e ti brucia il budget.

L’obiettivo ultimo di fare campagne Ads è quello di scalare il proprio business: spendo 1.000€ ed incasso 3.000€, spendo 3.000€ ed incasso 9.000€… e così via, fino a quando non viene saturata la propria nicchia di mercato.

Ovviamente questo si raggiunge con i budget sopra indicati, competenze tecniche nel fare ads e con costanza. E per costanza non intendo qualche mese, ma anche qualche anno!

Se hai domande, dubbi o se la pensi diversamente, fammi sapere con un commento 😊

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