Ti è mai capitato di girovagare su qualche e-commerce (quindi non sul tuo) per acquistare qualcosa? Lo so, la domanda è retorica… a chi non è mai capitato di voler acquistare qualcosa online?

A questo punto continua a leggere solo se la tua risposta alla prima domanda è SI (se hai un e-commerce e non hai mai acquistato online, non meriti di sapere XD)

In ogni caso a me capita spesso. Un’altra cosa che mi capita spesso è quella di abbandonare il carrello in fase di acquisto per varie ragioni:

  1. Le foto del prodotto non mi piacciono
  2. La descrizione non è completa
  3. Mi servirebbe qualche specifica in più per capire se il prodotto può fare al caso mio, ma non so chi contattare

Per quanto riguarda i primi due punti, sono sicuro che sul tuo e-commerce tu li abbia sviluppati al meglio. Ma come fare con tutte quelle persone che vengono sul tuo sito (magari da una pubblicità su FB o su Google) e non acquistano? Non solo non stai incassando soldi, ma li stai anche spendendo, perché ogni visitatore al tuo sito ti è costato qualcosa in termini di pubblicità per acquisizione.

Allora come fare per aumentare la probabilità che questi acquistino il prodotto? Io una soluzione l’ho trovata e devo dire che funziona anche molto bene: si chiama useproof. Useproof è una chat che si integra sul tuo sito e-commerce con delle funzionalità davvero interessanti. Per esempio fa comparire delle notifiche sulla pagina (dopo X secondi) che informano l’utente su:

  • Quanti visitatori stanno visitando la pagina
  • Quanti hanno aperto il sito
  • Quanti hanno acquistato quel prodotto
  • Chi sono le persone che recentemente acquistato
  • Etc..

In più si può programmare facilmente per aprirsi in automatico se, per esempio, l’utente si trova nella pagina carrello. Un utilizzo interessante, infatti, è quello di farla aprire chiedendo se serve una mano durante la fase di acquisto e/o pagamento.

Se ti è capitato di andare qualche volta sul sito di Booking.com avrai notato che quest’ultimo utilizza tutte le tecniche sopra indicate. Le conversioni (ovvero le vendite) aumenteranno sicuramente ed anche in maniera decisa (se riuscirai a configurarlo nella maniera giusta) in quanto questi strumenti vanno a fare leva su tantissimi aspetti psicologici della nostra mente come: scarsità, urgenza, disponibilità, sicurezza, etc…

Se vuoi, puoi creare un account demo su Useproof e provarlo gratuitamente per due settimane. Mi raccomando, se lo installi, fammi sapere come ti sei trovato!

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